Classworks

Da parte di docenti e studenti si fa sempre più diffuso l'uso di dispositivi mobili (smartphone, tablet, iPhone, iPad) per l’accesso a Internet, allo scopo di realizzare forme di didattica che siano al passo con i tempi e compatibili con nuove e più efficaci modalità di insegnamento e apprendimento.

L'uso di tali dispositivi, inoltre, consente un rilevante risparmio sia per la scuola sia per le famiglie (drastica riduzione dell’uso della carta per stampe/fotocopie, uso di strumenti didattici alternativi o integrativi dei libri di testo, come quelli che si trovano nella pagina delle App didattiche).

A tale scopo, pertanto, le prove di verifica scritte delle classi del Prof. Cutini verranno svolte online, tramite l'uso dei dispositivi mobili degli studenti e della rete WiFi della scuola. Gli studenti che non dispongano di un proprio dispositivo, potranno comunque svolgere le prove usando i computer del laboratorio linguistico.

Per accedere alla pagina delle prove, occorre effettuare il log in cliccando sull'immagine (o usando il codice QR direttamente col dispositivo) qui sotto; la pagina è protetta da password, che il docente fornirà il giorno della prova, per il tempo strettamente necessario al suo svolgimento; immediatamente dopo, essa verrà modificata.

Le prove svolte dagli studenti verranno stampate in forma aggregata e, come avviene normalmente anche con quelle svolte tradizionalmente su carta, una volta corrette, verranno mostrate agli studenti, i quali potranno verificarne la valutazione e attestarne la correttezza apponendo la loro firma.

Cliccando sui link, è possibile visualizzare un esempio di prova scritta, la relativa analisi statistica e il foglio riepilogativo con l'esito della prova.

A scopo informativo, i genitori degli studenti troveranno qui una nota da leggere e firmare per presa visione.

Click to login to Classworks