Informazioni e modulistica

I D.E.L.E. sono diplomi, rilasciati dall’Instituto Cervantes, che attestano il grado di competenza linguistica dello spagnolo. L’Instituto Cervantes è l’ente ufficiale dello Stato spagnolo per la diffusione della lingua e cultura spagnola. Il conseguimento di tali diplomi rappresenta un miglioramento qualitativo della padronanza delle lingue straniere, utile pertanto sia nel mondo del lavoro sia nel percorso di studio.

Livelli

I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli - che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua - individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER):

  • A1 attesta la capacità del candidato di soddisfare le necessità immediate in un contesto di situazioni quotidiane prevedibili e concrete
  • A2 attesta la capacità di districarsi in situazioni rilevanti capendo espressioni quotidiane di uso frequente
  • B1 attesta una competenza linguistica sufficiente a relazionarsi nelle situazioni abituali della vita quotidiana
  • B2 attesta una competenza linguistica sufficiente a comunicare in situazioni normali delle vita quotidiana senza uso specifico della lingua
  • C1 attesta la capacità di comprendere testi complessi ed esprimersi in contesti specifici con naturalezza
  • C2 attesta una competenza linguistica adeguata a contesti diversi e specialistici con proprietà d’uso della lingua elevato

L’Instituto Cervantes offre, inoltre, 2 esami rivolti a studenti di spagnolo tra gli 11 e i 17 anni: l’esame DELE A1 Escolar, che porta al Diploma DELE A1 e l’esame DELE A2/B1 Escolar, che porta al Diploma DELE A2 oppure DELE B1: si tratta di un esame "progressivo" dato che, in caso di esito positivo a seconda del proprio livello linguistico, il candidato potrà conseguire un Diploma DELE A2 o un Diploma DELE B1.

Prove di esame

Le prove di esame dei livelli A1 e A2 si suddividono in prove di espressione scritta (della durata di 90 minuti complessivi, senza pausa) e una di espressione orale (della durata di 15 minuti).
Le prove scritte degli altri livelli durano dalle 3 alle 4 ore, con pause intermedie. Si suddividono in comprensione di un testo scritto, comprensione orale, grammatica e vocabolario; queste 3 prove saranno corrette con un sistema a lettura ottica. Alle suddette prove, si aggiunge una produzione scritta; la prova orale, valutata dalla commissione del centro d’esame, ha una durata di 10 minuti per il livello B1 e di 15 minuti per gli altri.
I livelli di competenza linguistica sono guidati dal quadro di riferimento europeo della Association of Language Testers in Europe (A.L.T.E.) di cui l’Instituto Cervantes fa parte.

Data degli esami

Prove scritte: 12 e 13 maggio 2017
Prove orali: 8-13 maggio 2017

Tassa di iscrizione

Livello

Importo

Importo scontato

A1 e A1/E

€ 78,00

€ 70,20

A2

€ 83,00

€ 74,70

B1 e A2-B1/E

€ 92,00

€ 82,80

B2

€ 135,00

€ 121,50

C1

€ 155,00

€ 139,50

C2

€ 165,00

€ 148,50

Lo sconto del 10% indicato nella tabella, si applica ai gruppi di almeno 5 candidati provenienti dalla medesima scuola (anche di diverso livello), previa richiesta inoltrata direttamente al centro d'esame di pertinenza.

Informazioni e iscrizioni

Convitto Nazionale "Regina Margherita" - Anagni
Telefono: 0775 727174
E-mail: deleanagni@virgilio.it

Contatti

Responsabile del centro: Prof.ssa Bottini

L'indirizzo e-mail è riportato nella pagina dei contatti dei docenti.

Iscrizioni

Iscrizione individuale

L’iscrizione individuale può essere effettuata tra il 10 gennaio e 25 marzo 2017, inviando una e-mail all'indirizzo ti.oiligriv|inganaeled#ti.oiligriv|inganaeled con la seguente documentazione:

- formulario di richiesta d’iscrizione debitamente compilato, con la chiara indicazione dell’e-mail, al fine di consentire la successiva trasmissione delle comunicazioni;
- fotocopia di un documento d’identità valido, oppure altro documento ufficiale contenente fotografia, nome e cognome, luogo e data di nascita, nazionalità (i comuni italiani rilasciano ora la carta di identità anche per i minori, quindi non è più valido il vecchio documento sostitutivo);
- documentazione attestante il pagamento dei diritti d’iscrizione.

Iscrizione di gruppo

Per l'iscrizione di gruppo, che può essere effettuata tra il 10 gennaio e il 4 marzo 2017, sono necessari:

- richiesta di iscrizione di gruppo (che dovrà essere validata dall’Instituto Cervantes di Roma);
- richiesta di iscrizione per ciascun candidato;
- documento di identità con foto;
- documentazione attestante il pagamento dei diritti d’iscrizione, da effettuarsi al nostro centro.

Vanno, inoltre, eseguite le operazioni di seguito indicate:

1) richiedere il modulo di iscrizione di gruppo per e-mail a se.setnavrec|amor.eledamrofni#se.setnavrec|amor.eledamrofni;

2) inviare il modulo di richiesta d'iscrizione di gruppo compilato in tutti i campi, sempre a se.setnavrec|amor.eledamrofni#se.setnavrec|amor.eledamrofni, specificando se si opta o meno per la fatturazione elettronica. Nel caso in cui si richieda la fatturazione elettronica, è necessario comunicare il codice CIG nel modulo di richiesta d'iscrizione di gruppo ed il pagamento va effettuato direttamente all’Instituto Cervantes di Roma; si prega di prestare particolare attenzione alla concordanza tra i livelli d'esame indicati nella prima pagina e nell'elenco dei candidati, nel quale occorre indicare:
- nome e cognome dei candidati
- luogo e data di nascita dei candidati
- indirizzo di posta elettronica con cui i candidati verranno registrati nella piattaforma DELE (fondamentale per la consultazione successiva dei risultati e per l'accesso alla pagina personale di ciascun candidato);

3) una volta che l'Instituto Cervantes di Roma avrà comunicato l'accettazione della richiesta di iscrizione di gruppo, inviare i documenti dei candidati (modulo d'iscrizione, copia del documento d'identità, ricevuta del pagamento alla scuola) scansionati in formato PDF tramite e-mail a ti.oiligriv|inganaeled#ti.oiligriv|inganaeled. La documentazione completa dovrà pervenire entro il termine ultimo d’iscrizione: per eventuali iscrizioni pervenute via posta raccomandata non farà fede il timbro postale.

Le richieste di accomodamento per candidati con bisogni speciali (BES) dovranno essere inoltrate a se.setnavrec|amor.eledamrofni#se.setnavrec|amor.eledamrofni contestualmente all'invio del modulo di richiesta d’iscrizione di gruppo. L’Instituto Cervantes di Roma vaglierà la richiesta e darà risposta sia al centro d’esame sia al candidato/scuola. Il nostro centro d’esame potrà, quindi, procedere all’iscrizione.

Modalità di pagamento

Il versamento per sostenere l’esame D.E.L.E. senza fatturazione elettronica deve essere unico per le scuole con più iscritti e deve essere effettuato sul c/c postale n. 99078404, intestato a Scuole Annesse al Convitto Nazionale Regina Margherita - Anagni, indicando quanto segue:
- eseguito da: nominativo del candidato e scuola di provenienza
- causale di pagamento: D.E.L.E., maggio 2017, cognome e nome del candidato, scuola di provenienza, livello della certificazione

Torna indietro