Collaborazione con l'Università del Nevada

Quello che segue, è il progetto elaborato dalla Prof.ssa Casilde A. Isabelli, docente di Spagnolo presso l'Università del Nevada, Reno, alla cui realizzazione collabora dall’anno 2006 la Prof.ssa A. Roia.

I risultati del primo studio, dal titolo First Noun Principle or L1 Transfer Principle in SLA?, sono stati pubblicati su Hispania Journal, Vol. 91, nell’anno 2008.

I test, che sono parte integrante del progetto, sono stati somministrati nel laboratorio linguistico della scuola, il cui responsabile, Prof. P. Cutini, ha fornito la sua collaborazione per la parte tecnica.

Nel laboratorio, gli studenti delle classi coinvolte (2D, 3D, 4D e 5D) hanno svolto una prova scritta e una orale, registrata con il programma Vai al sito di Audacity

Per informazioni o chiarimenti, inviate una e-mail alla Prof.ssa Isabelli.

UNIVERSITY OF NEVADA, RENO

Prof.ssa Casilde A. Isabelli

L’acquisizione della concordanza del genere spagnolo nell’apprendimento

di una seconda lingua: gli effetti di studiare all’estero

TITOLO DEL PROGETTO

L’acquisizione della concordanza del genere spagnolo nell’apprendimento di una seconda lingua: gli effetti di studiare all’estero.

TITOLARE

Casilde A. Isabelli, PhD, cellulare: 334-7933172, email ude.rnu|illebasi#ude.rnu|illebasi

N. PROTOCOLLO

S_09/10-144

OBIETTIVO

Viene richiesto agli alunni di partecipare a un progetto di studio. Lo scopo del presente studio è di studiare l’accesso alla grammatica innata condivisa dagli esseri umani nella seconda lingua. In particolare viene studiata l’acquisizione della concordanza di genere con cui il parlante di lingua italiana elabora le frasi spagnole.

PARTECIPANTI

I partecipanti a questo studio sono alunni di madrelingua italiana che apprendono lo spagnolo come seconda lingua.

PROCEDIMENTO

Il titolare del progetto fa completare ad ogni classe tre compiti in 2 ore. Inizialmente, vengono segnate le lettere corrispondenti alle figure che meglio rappresentano ciò che si è appena letto riguardo 45 elementi. Successivamente, si segnano le forme corrette degli articoli o degli aggettivi relativi a 40 elementi. Infine, vengono descritte oralmente una serie di 65 foto. Questo studio verrà ripetuto a Giugno 2011.

RISCHI

Non ci sono potenziali rischi per i partecipanti a questo progetto di studio.

BENEFICI

Non ci possono essere benefici diretti per chi si sottopone ai test, ma la titolare spera di poter aggiungere nuovi dati allo studio dell’accessibilità alla grammatica innata dopo la pubertà.

PRIVACY

Una copertina con uno spazio per il nome dell’alunno sarà allegato ai questionari. Un numero di identificazione (ID) sarà annotato sul foglio di copertina e sui questionari. Verrà chiesto agli alunni di scrivere il proprio nome nello spazio apposito e di rimuovere il foglio di copertina. Per le parti 2 e 3, la copertina conterrà sia il nome sia il numero ID. Anche in questo caso verrà chiesto di rimuovere la copertina.

Partecipando a questo studio, l’identità degli alunni viene protetta a norma di legge. I nomi non verranno identificati in nessun tipo di pubblicazione risultante da questo progetto di studio. Tutti i dati ottenuti tramite questo studio verranno mantenuti strettamente confidenziali. Soltanto il titolare del progetto e il comitato esecutivo dell’Istituto di Scienze Comportamentali dell’Università del Nevada in Reno avranno accesso ai dati raccolti. Se i dati dei compiti dovessero essere utilizzati in qualsiasi pubblicazione scritta, ciò verrà fatto sotto la definizione collettiva in lingua inglese: Italian L2 learners of Spanish. Il foglio di assenso alla partecipazione al progetto di studio verrà custodito sottochiave separatamente dai dati raccolti.

RIFIUTO DI PARTECIPAZIONE

Si può decidere di non partecipare o di ritirarsi dal progetto in qualsiasi momento senza incorrere in penalità di alcun genere. Se il formato del progetto o il metodo di raccolta dati dovessero cambiare, verrete informati prontamente e vi verrà fornito un nuovo foglio di assenso. Verrete informati di qualsiasi nuova e significativa risultanza del progetto pertinente alla vostra continuata partecipazione.

DOMANDE

Rivolgetevi al titolare del progetto per qualsiasi domanda. Per qualsiasi altra questione che dovesse risultare a progetto ultimato non esitate a contattare la Dott.ssa Casilde Isabelli, presso il dipartimento di lingue e letterature straniere all’Universitá del Nevada in Reno (001-775-682-8917) o in Italia allo 334-7933172.

Potete rivolgere, anche anonimamente qualsiasi lamentela o commento, riguardante la modalità di raccolta dati per questo progetto di studio, telefonando al Comitato Esecutivo Istituto di Scienze Comportamentali al numero 001-775-327-2368 oppure scrivendo direttamente a Chair of the Board, c/o UNR Office of Human Research Protection, 205 Ross Hall/331, University of Nevada, Reno, Reno, NV 89557, USA.

DICHIARAZIONE DI CHIUSURA

Ho letto ( ) questo modulo di autorizzazione o me lo hanno letto ( ). [Scegliere uno.]

La Dott.ssa Casilde A. Isabelli mi ha spiegato il progetto e tutte le mie domande sono state esaudite. Mi ha spiegato dei rischi o disagi e i possibili benefici del progetto.

Se io non prendo parte a questo progetto, il mio rifiuto di partecipare non comporterà penali o la perdita dei diritti cui ho diritto. Posso recedere da questo progetto in qualsiasi momento senza alcuna penalità.

Mi verrà fornita una copia del modulo di autorizzazione firmata e datata.

Firma del partecipante Data

Firma del titolare Data

Anagni,17/11/2010

La docente referente
Prof.ssa Angelita Roia

Torna indietro