Piattaforma digitale di istituto
A conclusione di un processo di formazione attuato con un corso di livello base e uno di livello avanzato dal tema Per una didattica condivisa: le applicazioni di Google Drive, il prof. Cutini propone il progetto Piattaforma digitale di istituto, il cui scopo è costruire una piattaforma digitale, costituita dai siti personali che singoli docenti di un istituto creano a fini didattici, utilizzando l'applicazione Google Sites.

I siti avranno una struttura ispirata a questo modello, costituita da

  • una home page, con la descrizione delle finalità e della struttura del sito e l'indirizzo e-mail del webmaster;
  • una pagina contenente l'indice dei materiali creati e raccolti in Google Drive, e organizzati - a seconda delle esigenze del docente - per materia, unità didattiche, argomento o tipologia;
  • una pagina con un calendario delle attività previste per l'anno scolastico (compiti in classe, visite guidate), creato con Google Calendar;
  • una pagina contenente link ad altri siti della stessa materia, con materiali utili alla didattica della disciplina;
  • una pagina contenente i contatti per comunicare col docente (indirizzo e-mail, modulo per richiesta colloqui con le famiglie).

I siti verranno organizzati per ordine di scuola e saranno aggiunti automaticamente ai rispettivi elenchi tramite un modulo di Google Drive compilato dai docenti.

Chiunque fosse interessato alla realizzazione del progetto, può inviare una e-mail al Prof. Cutini.


Torna indietro


Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License