Progetto "Follow me"

Questa pagina è riservata al progetto Follow me, che si propone di seguire il percorso che gli studenti di questa scuola intendono seguire una volta conseguito il diploma, analizzando le loro scelte, siano esse orientate al proseguimento degli studi in ambito universitario, oppure all'ingresso nel mondo del lavoro.

Lo scopo è quello di realizzare uno studio statistico che consenta di migliorare l'attività di orientamento in uscita, a vantaggio di una scelta di vita più consapevole per i nostri studenti.

Gli strumenti utilizzati per la realizzazione del progetto saranno dei questionari realizzati con Vai al sito di Google Drive, che verranno periodicamente somministrati agli ex-studenti.

Il progetto, ideato e realizzato dal Prof. Cutini in collaborazione con il Prof. Stirpe, avverrà in più fasi, distribuite nel corso degli anni:

  • la fase 1 verrà attuata nel mese di maggio di ciascun anno scolastico e consisterà nel raccogliere gli indirizzi Gmail degli studenti del quinto anno, che verranno utilizzati per la comunicazione scuola-studenti nel corso delle fasi successive;
  • la fase 2 verrà attuata nel mese di dicembre dell'anno successivo al conseguimento del diploma e consisterà nel somministrare un questionario sulle scelte effettuate dagli ex-studenti;
  • la fase 3, che verrà attuata con cadenza annuale nel mese di dicembre degli anni successivi, consisterà nel somministrare agli ex-studenti un questionario informativo che riguarderà, a seconda delle scelte operate, l'andamento degli studi universitari o l'eventuale situazione lavorativa.

I dati raccolti, dei quali si garantisce la riservatezza consentendo l'accesso ai questionari solo tramite login a Google, verranno elaborati e pubblicati in forma aggregata ed esclusivamente a fini statistici.

Per ulteriori informazioni, potete inviare una e-mail al Prof. Cutini.

Anno scolastico 2016/17

Fase Data Questionario (è richiesto l'accesso all'account di Google) Destinatari
1 Maggio 2017 Raccolta indirizzi Gmail Classi 5A, 5B, 5C, 5D
2 Dicembre 2017 Scelte post-diploma Ex-studenti diplomati nell'a.s. 2016/17
3 Dicembre 2018 Andamento attività formativa/lavorativa Ex-studenti diplomati nell'a.s. 2016/17