Progetto "Guida multilingue dei rifugi antiaerei di Colleferro"
Secondo quanto stabilito dal PNSD (azione #28), uno dei compiti dell’Animatore digitale è quello di divulgare la cultura digitale e l’uso delle tecnologie didattiche in tutta la comunità scolastica (docenti, studenti e loro famiglie), coinvolgendo, laddove possibile, anche associazioni e istituzioni del territorio.

A tale scopo, il prof. Cutini ha elaborato un progetto che verrà sviluppato nel corso dell’anno e che consiste nella realizzazione di una guida in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese) sui rifugi antiaerei di Colleferro (RM), che vennero utilizzati dagli abitanti della città durante la II guerra mondiale.

La guida, che verrà pubblicata in formato cartaceo, sarà realizzata con il contributo degli studenti delle classi 4C e 4D del Liceo linguistico del Convitto Nazionale "Regina Margherita" di Anagni (FR), che, sotto la supervisione delle docenti di lingue, prof.sse Affinati, Bottini, Conca, Marocco, Panetta e Roia, tradurranno in inglese, spagnolo e francese materiali storici forniti dal Sig. Renzo Rossi, collaboratore del Comune di Colleferro.

Il progetto prevede attività da svolgere sia con incontri in presenza, sia da casa, con l'utilizzo del cloud Vai al sito di Google Drive, che consente di attuare strategie di lavoro collaborativo, anche operando da remoto.

Questa pagina contiene la storia del progetto, dal suo inizio, nell'ottobre 2016, al suo completamento e le risorse e gli strumenti utilizzati per la sua realizzazione.

Nel corso dell'anno scolastico 2017/18, questo progetto verrà integrato con il progetto Segnaletica multilingue per i rifugi antiaerei di Colleferro.

Per ulteriori informazioni, potete inviare una e-mail al prof. Cutini.

  • Il modulo per la raccolta degli indirizzi di Gmail

Torna indietro