Progetto "Guida multilingue dei rifugi antiaerei di Colleferro"
Secondo quanto stabilito dal PNSD (azione #28), uno dei compiti dell’Animatore digitale è quello di divulgare la cultura digitale e l’uso delle tecnologie didattiche in tutta la comunità scolastica (docenti, studenti e loro famiglie), coinvolgendo, laddove possibile, anche le associazioni e le istituzioni del territorio.

A tale scopo, il prof. Cutini ha elaborato un progetto che verrà sviluppato nel corso dell’anno e che consiste nella realizzazione di una guida in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese) sui rifugi antiaerei di Colleferro (RM), che vennero utilizzati dagli abitanti della città durante la II guerra mondiale.

La guida, che verrà pubblicata in formato cartaceo, sarà realizzata con il contributo degli studenti delle classi 4C e 4D del Liceo linguistico del Convitto Nazionale "Regina Margherita" di Anagni (FR), che, sotto la supervisione delle docenti di lingue, prof.sse Affinati, Bottini, Conca, Marocco, Panetta e Roia, tradurranno in inglese, spagnolo e francese materiali storici forniti dal Sig. Renzo Rossi, ex dipendente in pensione e tuttora collaboratore del Comune di Colleferro.

Il progetto prevede attività da svolgere sia con incontri in presenza, sia da casa, con l'utilizzo del cloud Vai al sito di Google Drive, che consente di attuare strategie di lavoro collaborativo anche operando da remoto.

Questa pagina contiene strumenti utili alla realizzazione del progetto. Per ulteriori informazioni, potete inviare una e-mail al prof. Cutini.

Torna indietro